
Ammettiamolo, la tendenza moda utility rappresenta gioie e dolori per tutte le fashion addicted.
Sulle passerelle delle scorse fashion week hanno sfilato pantaloni over e jacket dal colore “militare” abbinati a sneakers e trecce per i capelli. Uno stile metropolitano insidioso da seguire perché potrebbe trasformarsi facilmente in un look poco curato. Seguire la tendenza moda utility significa prestare attenzione a:
Il trend di quest’anno vede tornati in voga lo stile camouflage (fantasia militare) e i pantaloni cargo che, ammettiamolo, non esaltano propriamente le forme femminili.
Con questa tipologia di pantaloni ad esempio, si tende ad accumulare volume sulle gambe. Infatti questo capo solitamente è molto largo e ha delle tasche molto ampie (sono molto comuni i modelli con 5 tasconi)
La figura dunque risulta appesantita non soltanto dalla forma del pantalone, ma anche dalle applicazioni aggiunte delle tasche. Il volume dato da tutto ciò appesantisce la figura da metà gamba in giù.
Solitamente abbinate ad anfibi o scarpe sportive, possono anche essere mixate ad un tacco con un effetto di contrasto interessante.
Con i pantaloni cargo si possono indossare collane lunghe, ma non voluminose e borse o zaini da tenere anche a tracolla. Le linee create da questi accessori dinamicizzano il look creando otticamente degli slanci verso l’alto, in contrapposizione al volume eccessivo creato dai pantaloni,
La tendenza moda utility può essere seguita anche scegliendo un capo di abbigliamento diverso dal pantalone cargo.
La giacca dal colore verde militare con qualche taschina è un capo da avere assolutamente per questa stagione. Può essere tra l’altro abbianata ad un’altra tendenza della stagione, la camicia a quadri.
Scegliere di seguire questo trend sfruttando il jacket utility è sicuramente più facile rispetto al pantalone. La giacca è sempre uno strumento molto facile da declinare e abbinare. Se il tessuto è di buona qualità, rappresenta proprio una corazza e il pezzo forte dell’outfit.
Il mio abbinamento preferito è con dei jeans chiari. In questo caso non vedo molti accessori necessari se non qualche collanina sottile e anelli sparkling come in questo caso.