fbpx
Search here...
TOP
Beauty Blog

Spazzolatura corpo: 3 motivi per amarla

spazzolatura corpo
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

La spazzolatura del corpo a secco, detta anche dry brushing, è una pratica antica, di cui io non riesco più a fare a meno.

Ho scoperto questo metodo, qualche anno fa grazie al mio punto di riferimento beauty: l’istituto di bellezza Spazio Ikos, a Milano in Via Pirandello 4/A.

Da quando mi rivolgo ad Ikos, sono sicura di essere a conoscenza delle più innovative tecniche e dei più efficaci trattamenti di bellezza e benessere da eseguire sia in istituto, che a casa.

Come tutti i segreti di bellezza che custodisco, è stata Barbara, naturopata e proprietaria di Spazio Ikos, ad introdurmi questa beauty routine.

La prima volta che ho provato la spazzolatura del corpo è stata due anni fa, durante un trattamento speciale in istituto. Come sempre sono stata accolta in una cabina perfettamente in ordine con un lettino riscaldato e profumato che aspettava solo me.

Prima che il trattamento iniziasse, la beauty Expert alla quale ero stata affidata, ha cominciato a spazzolarmi. Da subito il mio totale stupore per questa tecnica di cui non avevo mai sentito parlare, figuriamoci svolgere!

Ho capito però immediatamente che mi stava portando dei benefici. A parte il solletico sotto alla pianta del piede, la spazzolatura a secco provoca una sensazione di “friccicorino” molto piacevole.

Mi è stato spiegato poi che questa sensazione era dovuta al fatto che la circolazione veniva riattivata e di conseguenza, il mio corpo reagiva ringraziando.

Alla fine del trattamento mi sentivo molto più leggera e assolutamente detossinata.

Barbara allora mi ha spiegato che avrei potuto continuare ad effettuare il dry brushing anche a casa ed avrei potuto trarne dei benefici anche a lungo termine, con tecnica e costanza.

spazzolatura corpo

La tecnica della spazzolatura a secco a casa

La tecnica è quella di partire dalla parte bassa del corpo e salire spazzolando. Per ogni punto, bisogna effettuare tre colpi di spazzola, di più se il punto è critico (tipo le braccia o la parte posteriore delle cosce).

Una routine mattutina ottimale è quella di effettuare la spazzolatura, fare una doccia ed infine applicare una crema. Devo essere sincera, non riesco praticamente mai a tenere fede a questo perché salto spesso la crema ed in genere prediligo docce serali.

Ogni mattina però, mi spazzolo e comunque i risultati si vedono!

I benefici del dry brushing a lungo termine sono:

  • Snellente
  • Rassodante
  • Anti-cellulite
  • Detox
  • Esfoliante
spazzolatura corpo
Credit By Spazio Ikos

Inoltre, ecco 3 motivi per cui sarà impossibile non amare la spazzolatura del corpo:

  1. Velocità di esecuzione. Il primo motivo per cui ogni santa mattina mi spazzolo a secco il corpo è perché è facile e rapido da fare. Un po’ come in tutte le cose, la semplicità aiuta.
  2. Praticità. Posso farlo al mattino e vestirmi subito dopo, non è vincolante come l’applicazione di un olio o di una crema che poi si appiccicherebbe agli abiti.
  3. Gli effetti sono visibili da subito a partire dal colorito della pelle! Le gambe sembrano ossigenarsi immediatamente infatti.

Esiste anche la spazzolarura del viso e personalente, non vedo l’ora che apra Spazio Ikos per andare a provarla!

Nel frattempo, puoi vedere una diretta Instagram riguardo alla Beauty Therapy sul canale Instagram di Spazio Ikos, questo giovedì 7 Maggio.

by Fiore

«

»

6 COMMENTS

  • Tessy

    Mai fatto, cosa mi sono persa! sembra davvero un’ottima pratica ci proverò

    • Fiorella
      AUTHOR

      Assolutamente e fammi sapere se provi!

  • M.Claudia

    Non conoscevo questa tecnica della spazzolatura del corpo, grazie per avermela fatta conoscere, lo proverò anch’io.

    • Fiorella
      AUTHOR

      è un piacere e sono sicura che te ne innamorerai!

  • Amalia

    Sai che non l’ho mai fatto.
    Non conoscevo questa tecnica ma rimedierò!

    • Fiorella
      AUTHOR

      Io ne sono entusiasta!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *