Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Parlare di Personal Branding è strettamente correlato al mondo dei Social Network. Questi canali infatti, sono diventati un vero e proprio strumento di business, soprattutto in caso di brand personali.

Personal Branding: una definizione

Secondo Wikipedia, la definizione di Personal Branding è:

l’attività con cui prima si consapevolizza e poi si struttura il proprio brand ovvero la propria marca personale.

La marca personale è quel tipo di business costruito attorno ad un personaggio. L’Estetista Cinica ad esempio, ha avviato la sua azienda che vende prodotti cosmetici, proprio attorno al suo personaggio. Tramite Instagram ha cominciato a condividere contenuti per la sua nicchia e, con gli anni, ha creato una community. Oggi, è definita un influencer all’interno del panorama social network.

personal branding e social network

Ultimamente si sente parlare più spesso di Personal Branding perché grazie ai Social Network, la comunicazione è sempre più diretta ed istantanea. L’influencer marketing nasce nella maggior parte dei casi, da un fortissimo lavoro sul brand personale e non vende nessun prodotto né servizio, ma visibilità e copertura online. Sul ruolo dell’influencer dedicherò un articolo specifico, ma vorrei specificare che non sempre dietro a questa figura c’è un lavoro di posizionamento e comunicazione. A volte, si acquista “follower” grazie all’apparizione in programmi televisivi tipo reality o perché si è strettamente legati a qualcuno che

La storia cambia invece, quando l’obiettivo è vendere un prodotto o un servizio.

I tre elementi fondamentali del Personal Branding

  1. Il tuo Target
  2. Cosa Fai
  3. I tuoi Valori

Sulla base di questi 3 fondamenti, si scelgono i canali migliori di comunicazione e diffusione e si crea una strategia.

Personal branding e Social Network

A volte si pensa che per essere ben posizionati nel mondo dei social network, si debba essere presenti su tutte le piattaforme. Questo non è né vero né un buon metodo per farsi conoscere.

All’inizio di una strategia di Personal Branding è importante individuare IL CANALE in grado di valorizzarne meglio i valori e capace di raggiungere il target specifico! Postare ovunque, potrebbe far perdere tempo e focus perché ogni social ha le sue caratteristiche e non si può (non all’inizio) postare il medesimo messaggio ovunque.

Ogni social network ha caratteristiche specifiche, come il pubblico, le funzionalità e le modalità di interazione, che possono essere sfruttate al meglio per ogni brand personale.

Nelle prossime settimane, analizzerò i punti chiave di ogni social network rispetto alle attività di Personal Branding.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *