fbpx
Search here...
TOP
Blog Psicologia della moda & comunicazione

Il significato emotivo dei colori nella moda

significato emotivo colori moda

Last Updated on 18 Giugno 2020 by Fiorella

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

I colori nella moda, non servono soltanto a dare un tono al look, ma hanno diversi scopi, tra cui anche quello di avere un significato emotivo.

Prima di analizzare la relazione esistente tra emozioni e colori, cerchiamo di capire meglio alcune delle finalità più evidenti dell’utilizzo del colore negli indumenti:

  • effetto camouflage come una fantasia militare, che viene usata nella consulenza di immagine per armonizzare la figura.
  • armocromia, altro aspetto della consulenza di immagine che associa ogni tipologia di incarnato ad una palette di colori di riferimento.
  • stagionalità. Nelle collezioni moda di ogni brand tendenzialmente, le tonalità pastello identificano le stagioni primavera-estate mentre i toni più neutri e scuri quelle autunno-inverno
  • branding, il colore infatti è uno strumento di brand identity. Il color verde Tiffany, il rosa di Barbie, il rosso di Supreme e così via.

Il significato dei colori nell’armocromia

L’armocromia, tanto diffusa ultimamente, è la scienza che associa ad ogni tipologia di persona, un determinato ventaglio di colori cosiddetti amici.

Nel dettaglio, ognuno di noi a seconda del proprio sottotono di incarnato, può essere associato ad una delle 4 stagioni. Generalizzando molto, all’inverno e all’estate apparterranno tutti coloro che hanno un sottotono freddo e alla primavera e all’autunno, caldo.

Questa suddivisione permette di associare ad ogni stagione una palette di colori di riferimento che hanno due vantaggi principali. Il primo è quello che ogni colore si abbina perfettamente con l’altro e il secondo, è che tendono tutti alla valorizzazione di quella tipologia di persona.

I colori però nella moda e non solo, hanno anche un forte significato emotivo.

Infatti, armocromia a parte, ogni colore muove un aspetto emozionale, determinato magari da un ricordo o dall’ambiente culturale, che agisce nell’inconscio di ognuno di noi. Il rimando ad emozioni e stati d’animo dei colori, viene usato ad esempio nel marketing, nella pubblicità e nel web design.

significato emotivo dei colori nella moda
Foto Via Pinterest

Ecco il significato emotivo di alcuni colori nel mondo occidentale

Rosa. Da sempre associato alla femminilità, rappresenta anche l’ingenuità, la delicatezza e al mondo dell’infanzia. Ragion per cui difficilmente viene utilizzato nell’abbigliamento maschile, anche se fortunatamente i tempi moderni ci stanno aiutando a superare alcune stupide barriere.

Rosso. Viene associato alla passione, all’amore, ma anche al pericolo dal momento che richiama il sangue ( è probabilmente anche il primo colore che conosciamo). Rosso è l’ordine di fermarsi dato dal semaforo ad esempio. Nel mondo web, quando si costruisce un sito internet, sarà molto difficile trovare un bottone di questo colore mentre si privilegerà un verde o un blu.

Viola. Un colore spirituale e regale perché legato al colore dei mantelli di re o figure religiose. Vietato da indossare a teatro e in tv, leggenda narra che, nel medioevo durante la Quaresima periodo che prevedeva la chiusura dei teatri, i parametri sacri fossero di questo colore.

Verde. Il colore dell’equilibrio e della natura, ma in alcune sfumature identifica anche l’avidità e la gelosia. Viene spesso usato con dei pattern particolari nel mondo della moda come ad esempio nella tendenza jungle, tanto cara a Versace e Jlo che, nel 2009, ha causato la creazione della ricerca per immagini di Google proprio grazie ad un abito.

jungle dress
Jlo in Jungle Dress by Versace

Bianco. Apparentemente neutrale, in realtà è il colore della pace (colomba Pasquale), della purezza e dell’innocenza. In ultimo, rappresenta anche il colore della competenza e dell’autorevolezza, infatti sono bianchi i camici medici.

Nero. Colore molto ambiguo perché rappresenta sia il simbolo del lutto che l’essenza del lusso e dell’eleganza. Questo probabilmente a causa dell’invenzione del tubino nero di Coco Chanel nel 1926 e del film Colazione da Tiffany.

Giallo. Richiama il sole e regala energia e vitalità. Di questo colore sono spesso i costumi e l’insegna dei saldi (proprio perché annuncia con brillantezza qualcosa di estremamente positivo).

Arancione. Molto simile al giallo, ma più spento. Il senso di positività è allegria è molto forte, ma disturba meno alla vista e infatti molti siti che si occupano di risparmio, sfruttano questo colore.

Marrone. L’affidabilità e la sicurezza proprio come la terra a rimanda. La maggior parte delle scarpe hanno infatti questo colore.

Blu. Appaga e tranquillizza la vista. Non a caso Facebook ha scelto questo come colore aziendale, per fare in modo che gli utenti non si stanchino a stare ore ed ore sul social network.

Grigio. Un colore associato alla professionalità, ma attenzione, soprattutto in questo periodo perché potrebbe favorire delle sensazioni depressive.

Il significato emotivo dei colori supporta anche le scene cinematografiche, ne ho parlato nell’articolo: La psicologia della moda al cinema.

Mixando questo, alle tecniche dell’armocromia, sono sicura che potremmo utilizzare la moda non solo come linguaggio, ma anche come strumento di empowerment.

Fiorella Annunziata

63 COMMENTS

  • Lucia di Tommaso

    Una palette di colori che mi piacciono molto soprattutto sulla tonalità che va dal giallo intenso fino all’arancio per arrivare al Rosso corallo
    I colori aiutano sia l’umore e rappresentano anche quello che siamo così come per i fiori anche i colori hanno un proprio linguaggio

    • Fiorella
      AUTHOR

      esatto!

  • Federica

    Il rosso e il nero sono in assoluto i miei colori preferiti. Tra l’altro adoro colazione da tiffany e coco chanel, più azzeccato di così 😂

    • Fiorella
      AUTHOR

      esatto!

  • Nicoletta C.

    Noto sempre anche io che quando nelle vetrine compaiono le prime collezioni primaverili, i colori sono sempre gli stessi e ben selezionati: tonalità pastello, chiare e luminose. Trasmettono proprio il desiderio di luce, di stare all’aria aperta, di leggerezza e aria fresca!

    • Fiorella
      AUTHOR

      Esatto!

  • Cristiana Franzini

    Io mi riconosco in pieno nella palette autunnale, che sono anche i colori che mi donano di più. Quindi ho un sottotono caldo?

    • Fiorella
      AUTHOR

      Sì l’autunno ha un sottotono caldo. Se utilizzi spesso le sfumature del marrone, i tuoi abiti regaleranno a te e a chi ti guarda un senso di stabilità e affidabilità.

  • Asweetlullaby

    E’ davvero molto interessante e ben fatto questo articolo 🙂 complimenti!!! Per quanto mi riguarda purtroppo non riesco mai a capire quale sia la mia palette e quali colori riescono ad esprimermi di più

    • Fiorella
      AUTHOR

      Secondo il mio approccio non esistono colori universali, dipende sempre da come ti senti in quella giornata!

  • Quanto è vero! Quando mi vesto presto sempre molta più attenzione ai colori piuttosto che ad altri fattori e solitamente comunicano esattamente quello che sento…ormai l’hanno capito anche a lavoro e sanno quando è meglio girarmi a largo (sì, sono piuttosto lunatica, ma ho imparato a conviverci).

    • Fiorella
      AUTHOR

      Che bello! Beh direi che questa cosa può essere gestita assolutamente a tua favore

  • M.Claudia

    Il mio colore preferito in assoluto é il nero e tendo ad usarlo tutto l’anno, non solo d’inverno

    • Fiorella
      AUTHOR

      Ognuno di noi ha un colore preferito e con il quale si sente più a proprio agio!

  • Cristina Petrini

    Chi lo ha detto che i colori non raccontino chi li indossa? Io indosso molto il rosso ed il nero e mi rispecchio nel significato che hanno!!!

    • Fiorella
      AUTHOR

      ne sono contenta !

  • Articolo ben fatto e sempre interessante per il tema, molto brava! 🙂

    • Fiorella
      AUTHOR

      Grazie mille!

  • Erika Scheggia

    Io vesto moltissimo di nero, con qualche sprazzo di colore. Alterno blu, rosso e giallo in estate. E mi rivedo nei significati dei colori.

    • Fiorella
      AUTHOR

      partire da una base e aggiungere è un’ottima strategia!

  • fra

    i colori hanno un ruolo davvero fondamentale nella nostra vita
    mi ritrovo molto
    io amo molto il giallo

    • Fiorella
      AUTHOR

      un bellissimo colore! Forse non tanto facile da indossare, ma ricordo uno dei miei primi paia di scarpe “buone” che ho comprato a 20 anni erano proprio gialle!

  • Angela Monetta

    Io adoro il blu, soprattutto quello classico e mi piace abbinarlo con il bianco mettendone ancora di più in risalto il contrasto!

    • Fiorella
      AUTHOR

      molto bello!

  • Luna

    Non puoi capire lo shock che mi hai provocato quando ho scoperto che il grigio è anche indice di depressione. Io lo amo tantissimo, soprattutto in inverno, ma a questo punto cominciano a venirmi dei dubbi. Dei seri dubbi! ;P
    Bacioni bellezza!
    Mhuà! :*
    Luna
    https://www.fashionsnobber.com

    • Fiorella
      AUTHOR

      Nel tuo caso vedo il grigio come uno strumento che identifica da una parte la professionalità e dall’altra l’esigenza di distacco(da cose/persone/situazioni…)

  • Silvia

    Conoscevo l’effetto dell’utilizzo di certi colori piuttosto che di altri nella grafica e nel design, ma non sapevo si potesse trasferire lo stesso discorso anche per la moda… Mi piacerebbe molto scoprire la mia palette, quella più adatta al mio incarnato. Come posso scoprirlo? Con una consulente d’immagine?

    • Fiorella
      AUTHOR

      Ciao Silvia, si assolutamente! Se vuoi posso “raccomandarti” io ad una consulente di immagine bravissima!

  • Amalia

    Un articolo davvero molto interessa te, ho imparato una cosa nuova, non lo sapevo sai

    • Fiorella
      AUTHOR

      bene!

  • I colori che indossiamo mostrano chi siamo e cosa sentiamo, se pur in maniera inconscia e spesso sono una vera e propria carta d’identità del proprio animo. Quindi io personalmente non sottovaluto mai il valore dei colori che vedo.
    Per quanto riguarda l’armocromia io mi identifico nel tipo winter…almeno credo.
    Maria Domenica

    • Fiorella
      AUTHOR

      che bella l’espressine carta di identità dell’animo!

  • Mara

    in questo periodo sono molto attratta dal rosa non solo nell’abbigliamento ma anche nell’arredamento, dopo anni ho cambiato i colori in casa

    • Fiorella
      AUTHOR

      fa sempre bene cambiare… forse hai voglia di vedere “più femminilità e delicatezza” intorno a te?

  • Tania

    Ho imparato da poco che la mia carnagione non va d’accordo con tutti i colori! Infatti non è un caso se il mio armadio è praticamente monocromatico! Grazie per i consigli!

    • Fiorella
      AUTHOR

      è un piacere!

  • Veronica

    Ho imparato tantissimo sui colori grazie a te! Io l’armocromia la seguo solo nella mia libreria, mettendo i libri in ordine proprio per colore eheh

    • Fiorella
      AUTHOR

      I libri ordinati per colore?!?! WOW

  • mary pacileo

    non ero a conoscenza di questa suddivisione dei colori, grazie per avermela fatta scoprire

    • Fiorella
      AUTHOR

      è un piacere!

  • sheila

    io amo molto il nero. difficilmente cedo ad altri colori e il mio guardaroba a parte qualche raro capo è total black ma io sono fatta così. Bello questo post sui colori della moda

    • Fiorella
      AUTHOR

      grazie!

  • Isabella

    Ametto di non avere una grande fantasia per i colori dell’abbigliamento, il mio armadio é tinto di nero tutto l’anno

  • marco speranza

    quanti significati hanno i colori non mi aspettavao tanti colori e tanti significati, peccato che ho un guardaroba con pochi colori

    • Fiorella
      AUTHOR

      si può sempre recuperare!

  • Sara

    Amo tutti i colori, ma le tonalità del rosso mi fanno letteralmente andare in visibilio. Si capisce guardando il mio armadio una volta tutto nero.

    • Fiorella
      AUTHOR

      che bello che ami tutti i colori!

  • Manuela Iannacci

    Non uso tanti colori nel mio guardaroba ma solo quelli che armonizzano la mia figura,sono curvy,e i miei colori sono pallida di carnagione e ho la chioma rosso vivace…a volte gioco di contrasto a volte sono più soft comunque è davvero un bell’articolo questo!

    • Fiorella
      AUTHOR

      Grazie mille!

  • flavia

    vero che ci son colori che ci stanno meglio ma è altrettanto vero che alcuni giorni un determinato colore, anche se ci sta bene, non ci rispecchia proprio per niente

    • Fiorella
      AUTHOR

      esatto, il punto è proprio questo!

  • Anna

    Io adoro il bianco e il nero enleggenfo i due significati devo dire che mi ci rispecchio un pochino

  • Cristina Giordano

    Ciao ho scoperto con te tutti i significati dei colori, io adoro l’azzurro in tutte le tonalità

  • Ciao! Io non saprei proprio che stagione sono, eppure mi piacere tanto scoprirla: sono castana chiara, con la pelle chiarissima, forse autunno o inverno, non saprei proprio ahahah
    Comunque non riesco ad avere un colore preferito, mi piace indossare tutti i colori, leggendo i vari commenti mi sto domandando: è normale? ahahahah

  • Sabina Samogin

    Non ho mai pensato al significato dei colori quando scelgo i capi infatti indosso moltissimo nero, sono una fan del tubino nero e di Coco Chanel. A parte il nero per lo più invernale, in estate e primavere molto blu in tutte le sue sfumature e verde, quando acquisto capi di altri colori alla fine non li porto…

    • Fiorella
      AUTHOR

      si a volte capita fare acquisti avventati!

  • monica

    Mi sono riconosciuta nella palette autunnale, ma amo molto i colori di quella invernale.
    Articolo molto interessante! Grazie

    • Fiorella
      AUTHOR

      grazie!

  • mary pacileo

    ho letto con piacere questo tuo articolo, non ero a conoscenza di tutti questi vari significati associati ai colori

    • Fiorella
      AUTHOR

      grazie mille Mary!

    • Fiorella
      AUTHOR

      grazie, spero di esserti stata utile!

  • Federica Manoni

    Sai che non sapevo tutti questi Significati dei colori Mi è piaciuto molto il tuo articolo Non ero a conoscenza Ora ho imparato Un’altra cosa in più grazie

    • Fiorella
      AUTHOR

      è un piacere e fammi sapere se li testerai!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *