fbpx
Search here...
TOP

Fiorella in qualche riga

fiorella annunziata comunicazione moda

Benvenuti, mi chiamo Fiorella e, da quando ho memoria, mi occupo di Comunicazione & Marketing con tanta passione per il mondo della moda. Da bambina sognavo di fare la ballerina e la giornalista. Per queste ragioni, ho conseguito una Laurea in Lettere e Filosofia e fondato un free press a 25 anni. Inoltre,  ancora oggi, studio danza modern jazz e musical. Sono cresciuta tra una pirouette, un articolo e il mio effettivo lavoro sviluppatosi poi nel web marketing.  Ho sempre coltivato però la fortissima passione per la moda. Questo mi ha portato negli anni a scrivere blog, ad approfondire le dinamiche dei contenuti online e a collaborare con alcuni magazine sull’argomento.

Il lavoro di Fiorella nel web e nella comunicazione

Dopo la mia precoce esperienza imprenditoriale nell’editoria, ho lavorato sia in web company strutturate che start-up innovative. Tutte queste esperienze mi hanno permesso di avere un approccio e una visione del business molto moderna. La mia idea di consulenza è un’analisi a tutto tondo sugli obiettivi, gli strumenti e le misurazioni possibili per ogni realtà sia di tipo corporate che personal. Credo che il valore aggiunto del mondo web, sia la possibilità di misurare ogni tipo di attività; promozionale e non. In questo modo si ha sempre il controllo sugli investimenti e sul ritorno dei ricavi.

fiorella comunicazione moda

Dopo le mie esperienze lavorative, mi sono accorta che il vero valore di ogni azienda sono le persone. Ho cominciato a vedere che la strategia di valorizzazione per un brand, partiva sempre con la soddisfazione e la realizzazione delle risorse impiegate. Il mondo digitale inoltre, permette di sviluppare una precisa identità attraverso sito & social network, sia di tipo aziendale che personale. La facilità di aprire un profilo e l’assenza di investimenti ingenti inoltre, ha permesso a tante piccole realtà di poter avviare un’attività commerciale. Fare Personal Branding significa valorizzare l’unicità di ognuno e comunicarla in modo coerente ed efficace sia al mondo del web, che al mondo off-line.

L’approccio di Fiorella alla comunicazione di moda

Datemi un Mac, un caffè americano, l’ultima uscita di Vogue e mi conquisterete. Non prendete però il mio approccio al mondo fashion come un classico comportamento consumistico e legato alle apparenze. Per me l’abbigliamento è uno strumento di comunicazione. Da una parte, permette il formarsi di una prima impressione e dall’altra influenza i pensieri, le azioni ed i comportamenti degli altri e di noi stessi.  La psicologia della moda infatti, affronta gli aspetti legati alla creazione della propria identità e alla relazione che c’è tra atteggiamento e abbigliamentoPer questo motivo, il mio lavoro di consulente si basa sia sulle strategie di comunicazione digitale, che di immagine personale & personal branding.

fiorella comunicazione moda

Vita Professionale & Formazione

Cresciuta in toscana nella ridente Maremma, ho iniziato la mia carriera a Siena dove, dopo l’esperienza in un Ufficio Stampa e come Account in un’agenzia pubblicitaria, ho avviato la mia attività in proprio: ho gestito per 3 anni un Free Press sugli eventi del territorio. Durante quegli anni, per supportare il mio brand, conducevo anche una trasmissione radio una volta alla settimana su alcuni eventi descritti nel magazine.

Dopo quell’esperienza è arrivato il momento per me di allargare gli orizzonti e decidere di cambiare lavoro, casa e città: Milano.

Sono passati ormai 8 anni e ancora non conosco le strade, ma questa è un’altra storia! Nella Gran Milan ho lavorato per aziende che mi hanno veramente formata e fatta crescere sotto tanti aspetti: ho imparato le dinamiche del web, affinato le mie competenze in ambito marketing e approfondito tecniche e strategie. Nel frattempo, mi sono ritagliata un pò di tempo per tornare all’università dove ho conseguito una Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’impresa e ho ottenuto un attestato di specializzazione in Digital Media Management.

La formazione, fa parte di uno dei miei credo e mi stimola ad approfondire le mie competenze e coltivare le mie passioni.

Proprio per questo, nel 2013 ho conseguito la qualifica di Consulente di Immagine e Personal Shopper; l’amore per la moda mi accompagna da quando ero molto piccola e obbligavo mia madre a comprarmi sempre le ultime tendenze fashion!

Oggi, ho unito le mie competenze alle mie passioni e ho studiato l’approccio Fashion Therapy:  la materia che studia come l’abbigliamento influisca con i comportamenti, gli stati d’animo e la comunicazione personale.

Ho imparato a lavorare con questo metodo sviluppando prima i miei canali personali quali Instagram, Facebook, Pinterest e il blog, poi lavorando per sviluppare gli obiettivi di altre aziende.

Insomma la triade Fiorella, comunicazione e moda può riassumere il mio lavoro e il mio essere!

Per qualsiasi richiesta puoi inviarmi una mail

info@fiorellaannunziata.it

oppure compilare il seguente form


Raccontami cosa posso fare per te

Collaboro con:

Docente Corporate & Personal Branding

Docente Corporate e Personal Branding