Sarà un percorso di cui ti innamorerai!
Hai fatto benissimo a specializzarti nel tuo settore, ed é questo che rende il tuo blog unico e ricco di consigli.
che bel complimento, grazie Claudia !
la moda e la sua bellezza ha un vero e proprio effetto e benefico
mi ritrovo appieno
grazie!
Prendersi cura di sé è importante, fa bene alla mente e al corpo. Trovare i vestiti giusti e adatti al nostro fisico ci valorizza e ci fa sentire meglio. Per molti può sembrare superficiale, in realtà ha effetti benefici sulla nostra mente.
P.s. Adoro il tuo blog!
esattamente Federica! e grazie!
Capisco perfettamente quando dici di ascoltare te stessa quando si tratta di metterti addosso qualcosa. Io da un po’ di tempo ho realizzato che quando indosso fibre naturali e capi poco elaborati mi sento molto meglio, mi sento me stessa. E adesso non sopporto più tutte quelle cinesate e quei tessuti sintetici terribili, che anche al tatto mi fanno rabbrividire…
ottima consapevolezza!
Ho sempre trovato nel mio modo di vestirmi e nello stile un modo per esprimermi e nel bene e nel male non ho mai avuto paura, anche di osare, se questo significava entrare in contatto con me stessa.
bravissima! è un atteggiamento che trovo liberatorio e terapeutico!
Non conoscevo questa terapia, però devo dire che la trovo molto interessante. Io amo la semplicità nel vestire, pochi indumenti e semplici
Sarai sicuramente una persona pratica e diretta!
Io sono laureata in Psicologia e appassionata di moda, fra i due mondi c’è una forte connessione. Il percorso che hai intrapreso è molto interessante e utile per le persone che aiuti! Un giusto abito può fare tanto soprattutto per l’autostima e la sicurezza! Complimenti!
Meraviglioso e grazie mille! è interessante avere anche il parere di professionisti psicologi. Ovviamente il mio lavoro non è quello di effettuare un percorso terapeutico, ma di condividere conoscenza e consapevolezza!
Si confermo a volte uscire per fare spese è un bel modo per prendersi cura di sè e coccolarsi un pò ma finire all’opposto nel diventare quasi maniacali è un passo molto breve
A volte basta andare semplicemente nel proprio armadio!
La moda e lo stile che abbiamo è un prolungamento del nostro carattere, è espressione di noi come se fosse una tela dipinta.
e il bello è che ci si può disegnare continuamente!
Concordo in pieno con te… Chi ha creato il detto “L’abito non fa il monaco” secondo me non conosceva il potere della fashion terapy. Il giusto outfit può darti una carica ed una confidenza unica!
Esatto, comportamento, stati d’animo e abbigliamento vanno a braccetto!
Conoscevo la shopping therapy ma non sapevo esistesse una psicologia della moda. Si impara sempre qualcosa di nuovo ogni giorno!
Sono contenta di aver condiviso qualcosa di nuovo con te!
Non ci avevo mai riflettuto ma è vero che quando sono un po’ giù e mi vedo brutta se faccio qualcosa prendendomi cura di me stessa mi sento e mi vedo subito meglio, a volte basta proprio una bella piega o una camicia nuova.
Verissimo, bisognerebbe poter sempre avere la lucidità di fermarsi un attimo, coccolarsi e poi riprendere!
Non conoscevo nulla della fashion therapy ma me la fai trovare molto interessante. Ha dei legami con il moderno concetto (forse un po’ gonfiato e diventato fashionable) di armocromia?
In realtà l’armocromia ti “impone di indossare i colori appartenenti alla tua stagione”, mentre con questo approccio ti consiglio i colori più adatti al tuo umore!
Quanto mi sento potente quando indosso gli scarponi da montagna, tanto mi sento invincibile quando metto il rossetto.
Due opposti, sicuramente, eppure l’effetto su di me è quasi lo stesso…ci penso in questo momento, mentre leggo il tuo articolo e mi vengono in mente tutte le sensazioni che provo con i miei abiti preferiti e, al contempo, non posso non riflettere sul fatto che abiti che nel tempo ho donato fossero per me legati a momenti poco piacevoli.
Non sono un’amante dello shopping, ma amo tutto ciò che riguarda l’interiorità e questa tua prospettiva ha dato nuova luce ad un mondo – quello della moda – che negli anni mi ha allontanata.
Ed ecco…se trovi una ragazza che va in montagna con gli scarponi e il rossetto ora sai chi sono (e sappi che è colpa tua!).
Fantastica! mi auguro davvero di incontrarti, io sarò quella con il rossetto e scarponi come te, magari fucsia!
Ciao complimenti per l’articolo, mi ha fatto riflettere su come mi vesto. Tu hai imparato a vestirti come ti piace, io metterò in pratica i tuoi consigli da oggi in poi
Grazie! Fammi sapere come ti troverai!
Credo proprio che approfondirò l’argomento, mi piace curare il mio abbigliamento ma non sempre lo sfrutto per migliorare l’umore! Grazie
grazie a te!
36 Comments
concordo con te, la moda aiuta a esprimersi, condiziona l’umore, con i suoi colori vivaci e ci permette di far capire agli altri come ci sentiamo in base a ciò che indossiamo. E’ un gran bel modo per comunicare
esatto!