Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Chemisier o camicione

Zara   dedica allo chemisier un’intera categoria e la moda lo vede protagonista fin da quando la nostra amica Maria Antonietta si dedicava a giornate bucoliche vestita comodamente con un camicione e cappello di paglia*.

Source by Vogue

Lo Chemisier o abito a camicia è di tendenza, comodo e assolutamente versatile; ogni primavera estate si ripropone in passerella con nuovi dettagli, ma possiamo definirlo tranquillamente un evergreen e il capospalla della stagione estiva.

chemisier

Credit by Ralph Lauren – Via Pinterest
https://it.pinterest.com/pin/351421577167269143/

Rappresenta un pò il mix di essenze maschili e femminili che si mescolano per diventare tendenza.

Si indossa infatti spesso con una cintura per accentuare il femminile punto vita, ma il colletto e la forma della parte bottom sono ben strutturati proprio come una camicia d uomo, le maniche sono lunghe o a 3/4 e l’abbottonatura segue spesso la silhouette fino alle ginocchia.

 

Si può scegliere in cotone o anche in denim per situazioni più casual, floreale o tinta unita, lungo fino alle caviglie  o mini, abbottonassimo o con spacco profondo


Come indossarlo…

Il rischio dello chemisier potrebbe esser quello di sembrare un tendone da Circo, senza alcun punto del copro segnato.

Diventa fondamentale infatti giocare con volumi e lunghezze, soprattutto se si ha qualche Kilo accumulato dall’inverno.

Quidni sì a manica a 3/4, scollo a V (lasciamo sbottonato un bottone in più!), cintura sul punto vita e lunghezza almeno al ginocchio.

…Di Giorno

Assolutamente con sandalo flat. Per chi non fa dell’altezza il suo punto forte, occhio alle lunghezze, fino al ginocchio va bene, eviterei il modello lungo alla caviglia, a meno che non venga lasciato aperto con uno spacco vertiginoso

chemisier

Credit by Floryday- via Pinterest
 https://it.pinterest.com/pin/351421577167808866/

…Di sera

Si può pensare ad un bel tacco o anche ad un paio di stivaletti, ovviamente se non siamo in pieno Agosto. Capello sciolto e morbido e maxi collana brillante. Punta vita accentuato in modo da sottolineare tutte le curve. Questo tipo di scollatura è adatta anche s chi ha un seno abbondante perché risulta sensuale, ma non volgare.

chemisier

via Pinterest
 https://it.pinterest.com/pin/351421577167269132/

Styled by Me

Io personalmente, lo adoro portato semplicemente, easytowear, senza cintura e magari in piena estate con un’abbronzatura da urlo e dei sandaletti flat che gridano:

  • spiaggia
  • mi sono ustionata e non sopporto niente addosso
  • mollami allo stesso tempo

chemisier

Credit By Zara – via Pinterest
https://it.pinterest.com/pin/351421577167269142/

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *